Gambe e Glutei perfetti alla Palestra Oltre Fitness
- Oltre Fitness
- 14 gen 2017
- Tempo di lettura: 3 min
Buongiorno a tutti, anzi oggi direi a tutte, perché l’argomento che sto per affrontare è prettamente femminile! Gambe e glutei… questo è il pensiero fisso della stragrande maggioranza delle donne. Cerchiamo qualsiasi soluzione per rimodellarli: dalle diete da carestia alle sessioni plurigiornaliere su step e tanto altro.
Il 90% delle donne non ama le proprie gambe. Chi le vede cicciotelle, chi si vede i fianchi troppo larghi, chi il sedere troppo grosso, chi troppa cellulite, chi le vede troppo magre, ecc.
La colpa non è solo degli ormoni femminili ed è anche troppo semplicistico dire che non c’è nulla da fare. Le donne partono svantaggiate, è vero, ma non per questo non possono rimediare e migliorare il loro aspetto estetico.
Alimentazione scorretta, allenamenti inesistenti e stile di vita incidono fortemente in tutto questo.
Forse oggi c’è molta più attenzione a quello che si mangia, ma è anche vero che la vita sempre più frenetica ci costringe ad abitudini scorrette, che si ripercuotono sul nostro fisico e con un maggior accumulo di grasso nei punti indesiderati.
Non parliamo dell’allenamento giusto e corretto che è quello che manca più alle donne, diciamo le cose come stanno… non piace faticare con ciò che potrebbe far bene e cioè con i pesi! E inoltre “i pesi ingrossano e fanno assumere sembianze mascoline”.
Non è così, e ora non voglio nemmeno cercare di convincervi del contrario! L’unica cosa che dico è che i pesi rendono più toniche e creano quelle forme che sono tanto desiderate.
Non a caso la richiesta che l’istruttore o il Personal Trainer si sente rivolgere nella (stra)grande maggioranza dei casi è quella di “rassodare gambe e glutei”.
Tale richiesta va accolta ma, fondamentale per una programmazione di successo, va tenuto conto di quelle caratteristiche che contraddistinguono la donna. Diversamente, non solo il programma di lavoro è destinato a fallire, ma può risultare addirittura controproducente.
Esaminiamo brevemente il biotipo costituzionale femminile d’eccellenza il “ginoide”.
La maggior parte delle donne appartiene a tale biotipo, le cui caratteristiche principali sono:
– distribuzione del tessuto adiposo prevalentemente a carico della metà inferiore del corpo; – accentuazione della struttura ossea del bacino rispetto alle spalle: – predominanza del grasso al di sotto della linea ombelico-disco, in cui si accumula in media il 54% del grasso totale della donna. – ipolipolitici (bruciano poco grasso) – iperinsulenemici (data da comportamenti alimentari restrittivi/errati a favore dei zuccheri semplici) Eccessiva attività del sistema parasimpatico, con conseguente rallentamento metabolico
E’ fondamentale anche valutare questi muscoli da un punto di vista anatomico, per poter effettuare un serio e preciso allenamento e principalmente analizziamo il gluteo. Esso non è un singolo muscolo ma è formato da un insieme di tre muscoli, rispettivamente il piccolo, medio e grande gluteo.
ECCO SVELATI I SEGRETI DELLE NOSTRE ISTRUTTRICI PER UN LATO B DA URLO.
Per avere glutei flosci devi mangiare: – pasta – pane – yogurt – succhi di frutta – dolcificanti – sale – latte – ricotta – bere tanto caffè – bevande sportive varie Per avere glutei da urlo devi preferire: – verdure – carne magra – pesce – frutta – uova – acqua – acqua e limone - the verde Per avere gambe e glutei “morbidosi” puoi fare questi esercizi: – lunghe camminate – bici - ore e ore di allenamenti continui Per avere gambe e glutei invidiabili devi invece preferire esercizi come: – squat – stacco – sprint – affondi camminati – andature – salti e balzi Iperallenamenti, poco riposo, stress, orari strani di sonno, fumo, alcol, jeans molto stretti e tacchi spesso alti, non ti aiutano a migliorare rapidamente il tuo aspetto! Ricorda che il tuo corpo per stare in perfetta forma deve: – avere la giusta alimentazione – allenarsi in modo ragionato e specifico – riposare – evitare stress fisici e mentali Vuoi saperne di più? Abbiamo studiato un programma per solo donne che vogliono avere un LATO B da urlo. Contattaci per scoprire il tuo allenamento personalizzato

Comments