Allenamento e difese immunitarie
- Oltre Fitness
- 31 gen 2021
- Tempo di lettura: 2 min

Soprattutto quest’anno avrai letto innumerevoli volte che rafforzare il sistema immunitario aiuta a prevenire malattie e soprattutto, in questo periodo dell’anno, anche i famosi malanni di stagione.
Vuoi capire in modo semplice com’è possibile tutto questo?! Facciamo un passo alla volta…
Cos'è il sistema immunitario?
Il sistema immunitario è composto da organi centrali e periferici ed è organizzato in due strutture: una ha il compito di tracciare e neutralizzare le cellule tumorali o quelle infettate da qualsiasi virus, l'altra struttura ha l'importante compito di riconoscere gli antigeni tramite cui il corpo riesce a rendere immuni le cellule e a produrre gli anticorpi (linfociti B e T).
Come funziona?
Inizialmente, il nostro organismo non è in grado di rispondere efficientemente a tutti gli antigeni ma, dopo averli incontrati, impara a neutralizzarli dando luogo a una risposta primaria (il corpo incontra per la prima volta il "virus") e in seguito a una risposta secondaria o specifica in cui riesce a neutralizzarlo in maniera più rapida.
In questo modo si favorisce l'immunizzazione da un determinato virus!
Come interagisce l'allenamento con le difese immunitarie?
Tutto sta in una classe di globuli bianchi: granulociti neutrofili.
Alcuni studi condotti su persone mediamente sportive hanno riscontrato che, durante lo svolgimento dell'attività sportiva stessa, c'è un aumento di concentrazione di tali granulociti contestuale all'aumento dei linfociti B e T che quindi aiutano il miglioramento delle difese immunitarie.
Quando l'attività sportiva si interrompe - se è stata prolungata e intensa - le difese immunitarie tendono a diminuire anche sotto la soglia "normale".
Nel caso di un allenamento non prolungano queste modificazioni "in negativo" durano meno in quanto i linfociti non impiegano molto tempo a tornare ad una concentrazione normale nel sangue.
Cosa dice la scienza?
Questo è un argomento assai discussa nella letteratura scientifica.
I ricercatori hanno scoperto che esiste certamente un legame tra esercizio fisico moderato ed una minore risposta infettiva delle vie respiratorie.
Questo legame è molto più debole se si analizza la frequenza di infezioni (raffreddore, tonsillite) in soggetti che non svolgono in alcun modo attività fisica o – addirittura – in soggetti sottoposti ad un carico eccessivo di esercizio fisico.
E tu cosa aspetti?
Ti bastano 2-3 allenamenti a settimana di soli 30 minuti, per migliorare il tuo sistema immunitario!
Poiché le palestre al momento sono chiuse da decreto, potrai però seguire i nostri "Esercizi del Giorno" pubblicati durante la settimana sui nostri social per rafforzare il tuo sistema immunitario!
Altri studi hanno constatato che allenarsi regolarmente 2/3 volte alla settimana ha ridotto quasi del 50% l'insorgenza di "malanni di stagione".
Comentários