Ginoide o androide? Ecco l’allenamento che fa per te!
- Oltre Fitness
- 24 gen 2021
- Tempo di lettura: 2 min

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post in cui ti aiutavamo a capire che biotipo sei .
Bene, oggi invece ti spieghiamo quale allenamento è ottimo per il tuo biotipo.
1. Sono ginoide, quale tipo di allenamento fa per me?
Avrai già scoperto, se rientri in questa tipologia, che la perdita di grasso nella parte bassa del corpo è una delle cose più difficili da fare... Hai già provato tutto. Però, per te, l'allenamento ottimale dovrebbe essere sviluppato con un programma in cui all'inizio vengono fatti esercizi di capillarizzazione. In questo modo è possibile favorire il ricircolo di sangue dal basso verso l'alto, in maniera tale da favorire la circolazione venosa. Successivamente, l'allenamento potrebbe essere diviso in questo modo: - per la parte superiore del corpo si possono svolgere allenamenti di tonificazione con carichi anche medio/alti. Ovviamente è necessario affidarsi ad un trainer esperto per farti consigliare esattamente le tipologie di esercizi/ripetizioni/carichi ecc...; - per la parte inferiore del corpo, invece, occorre un allenamento a circuito che alterna esercizi di tonificazione ad esercizi aerobici. Anche in questo caso è importante capire il numero di ripetizione ed il carico ottimale per evitare la cosiddetta acidosi (processo alla base della cellulite che, no, non vogliamo!). I trainer di Oltre Fitness, specializzati in allenamenti al femminile, creano allenamenti a circuito, grazie ai quali si riesce a migliorare la circolazione (alternando esercizi per la parte alta e esercizi per la parte bassa del corpo). Ricordiamo inoltre che, cara ginoide, per te la perdita di grasso non è così facile come per gli androidi (sei infatti ipolipolitica): fare un allenamento total body con esercizi alternati come appena spiegato, ti permette di bruciare una maggiore quantità di grasso in eccesso!
2. Sono androide, come mi devo allenare?
A differenza del biotipo ginoide, sei iperlipogenetico (gran parolone per dire che accumuli grasso -addominale- molto facilmente), ma riesci a perdere chili in accesso in maniera abbastanza veloce. L'allenamento adatto per te si struttura in questo modo: - considerando la poca quantità di grasso che accumuli generalmente sulle gambe, questa parte del corpo andrà allenata con una "classica" tonificazione in cui si eseguono esercizi multi articolari (squat, affondi ecc) con carichi abbastanza alti e un numero di ripetizioni adeguato al tuo "stato di fitness"; - per la parte alta del corpo, dove tipicamente si accumula la tua massa grassa, è consigliato un allenamento a circuito con alte ripetizioni (tipicamente 30" o un minuto) ad un'intensità medio/alta. Alternare esercizi per parte alta e addome aiutano anche, e soprattutto, la perdita di grasso in eccesso proprio in queste zone.
Va da sé, quindi, che un allenamento mirato solo ed esclusivamente alle parti del corpo in cui accumuli maggiormente grasso non è una soluzione ottimale. Importante è fare un allenamento total body a circuito in cui ciò che si differenzia sono i carichi e le ripetizioni per il singolo gruppo muscolare.
Noi della Oltre, attraverso una consulenza, strutturiamo un allenamento personalizzato per rispondere al meglio alle tue esigenze!
Comments