Se la corsetta fa dimagrire, i bambini li porta la cicogna
- Oltre Fitness
- 1 mag 2017
- Tempo di lettura: 3 min

Con l’arrivo della primavera probabilmente anche a te è venuta in mente l’idea di organizzarti con amici o parenti per andare a correre con l’obiettivo di perdere peso e prepararti alla prova costume, oppure hai già cominciato.
Allora, se ti ritrovi in una delle due situazioni, dovresti assolutamente continuare a leggere questo articolo; scoprirai il perchè correre è il modo peggiore per perdere peso e tenersi in forma e perchè non c’è nessun motivo per cui ne vale la pena impegnarcisi.
Così come da piccoli ci fanno credere che i neonati li porta la cicogna, quando diventiamo grandi ci fanno credere che la corsa è utile per dimagrire e stare in forma.
Così come non è vero che i neonati vengono portati in volo dalle cicogne, la scienza ha dimostrato anche che correre NON fa dimagrire. Ma allora perchè la gente continua a correre con il sogno di poter dimagrire?
Statisticamente, chi è interessato a rimanere in forma corre.
Se è vero che qualsiasi tipo di esercizio fisico è meglio di niente, la corsa non ha nessuna caratteristica per cui valga la pena impegnarcisi.
Il motivo principale per cui si corre, è perdere peso: si corre per bruciare la pancetta. Ma la corsa è una pessima scelta.
Infatti esistono moltissime attività che giungono a questo risultato meglio e più velocemente. Per capirci, per percorrere 1000 km, sceglieresti la bicicletta o la macchina?
La ricetta ideale per perdere massa grassa e dimagrire è fatta di esercizi di forza in cui viene stimolato un intero gruppo muscolare.
Si possono abbinare brevi periodi di corsa ad un corso di circuit training o functional training per mantenere alto il battito e aumentare la capacità cardiorespiratoria.
In questo modo, si ottiene la stessa situazione della corsa, ma più benefici, perché stai allenando i muscoli alla resistenza, e in questo modo bruci più calorie, potenzi la perdita di peso e aumenti il metabolismo.
Secondo molti studi l’allenamento con i pesi e il cardio ad alta frequenza sono più efficaci della corsa per perdere grasso superficiale e creare una buona situazione ormonale per la perdita di ulteriore peso.
Uno studio del 2008 pubblicato in Medicine & Science in Sports & Exercise, per esempio, ha diviso 27 donne obese in tre gruppi:
uno si dedicava alla corsa a bassa intensità per cinque giorni a settimana,
il secondo a esercizio breve ma ad alta intensità per tre giorni alla settimana,
e il terzo gruppo, quello di controllo, non faceva esercizio fisico.
Dopo 16 settimane di allenamento, i risultati erano innegabili: il secondo gruppo aveva aveva perso considerevolmente grasso addominale e sulle cosce, e se è vero che il primo gruppo aveva migliorato la propria capacità aerobica, il grasso corporeo non era sceso più di quello delle donne rimaste in panchina.
Il secondo obiettivo della corsa è migliorare la salute del sistema cardiovascolare.
Ma anche per questo obiettivo, la corsa non è sicuramente l’attività migliore.
Secondo gli studi, sessioni ridotte di allenamento con corsi come circuit training e functional training fanno bene alla salute più di lunghe, snervanti ore di corsa.
Non solo dovrai allenarti di meno per migliorare la salute del tuo cuore, ma avrai anche benefici per migliorare la tua massa muscolare.
Una ricerca durata 15 settimane e pubblicata sul Journal of Strength and Conditioning Research ha anche dimostrato che dieci set di esercizi da dieci secondi fanno meglio alla resistenza e alla forza di un allenamento da 20-25 minuti a media intensità.
Non puoi proprio fare a meno di correre perchè ti piace tanto?
Bene, ma fallo più in fretta.
“Correre velocemente per poco tempo è meglio di correre a velocità moderata per lungo tempo,”
Correre a velocità moderata per lungo periodo, non solo non è efficace per perdere peso, ma può causare anche dolori e problemi alle articolazioni e alla schiena.
RICAPITOLANDO
Se stai cercando di perdere peso, la corsa è il modo peggiore per farlo.
Dovrai correre 1 ora per bruciare solo 10 grammi di grasso. Si solo 10 grammi, ne vale la pena?
Non solo, rischi di danneggiare le articolazioni e di investire tanto tempo in allenamenti.
Se proprio ti piace correre, preferisci almeno allenamenti brevi e ad alta velocità.
Se cerchi un modo rapido per perdere peso e stare in forma in breve tempo,
La soluzione è l’allenamento anaerobico.
Un allenamento breve ed intenso che ti farà aumentare la forza, il metabolismo (quindi bruciare più calorie anche a riposo) e il tono muscolare (quindi un fisico più atletico e piacente).
Non ti piace la sala attrezzi e fare pesi?
La soluzione per te allora sono i nostri
corsi di CIRCUIT TRAINING e FUNCTIONAL TRAINING, un allenamento ad alta intensità di soli 50 minuti.
Ti alleni in gruppo, musica esplosiva e allenatori certificati che ti motiveranno per tutta la durata della lezione.
L’allenamento ad alta intensità porta la tua frequenza cardiaca per brevi periodi di tempo ad un livello che permette di bruciare grassi in maniera veloce.
Non solo, continuerai a bruciare calorie anche molte ore dopo l’allenamento e ti sentirai più atletico e carico di energia.
Comments